6/09/2009

L'angolo della tecnica - 2


Cofferati.
Hanno provato a non parlarne, a far finta che non sia mai esistito, ma il peso dei suoi 5 anni si e' fatto sentire eccome ed e' l'unica vera causa della non vittoria al primo turno del PD&alleati. Forse, come dicono anche i messaggini dei Baci Perugina e Paolo Fox, conviene sempre affrontare le paure piuttosto che far finta di niente.
Detto questo, dal voto emerge la maggior forza innovativa di Cazzola rispetto a Guazzaloca, senza neppure il bisogno dell'intervento diretto dell'unto del signore di Arcore. Pasquino e' riuscito in pieno nel su intento "ricattatorio" nei confronti del PD, mentre il listone Bologna2014 ha miseramente fallito.
La lista Grillo e' forse la maggiore novita', ed e' curioso come un movimento che denuncia la scarsa democrazia delle strutture politiche e il bisogno del ritorno a una politica fatta di persone e non di apparati burocratici o leader salvifici prenda per il consiglio comunale oltre 6mila voti ma il suo candidato piu' votato non arrivi a 50 preferenze (soglia superata dai primi 10 candidati di BCL).
Per BCL forse ci si poteva aspettare di piu', ma con l'elevato numero di liste presenti e la miriade di quelle apparentemente a sinistra, far passare un messaggio di diversita' e peculiarita' e' stato difficile (faccio outing: il mio candidato in consiglio comunale ha preso 17 voti).
Spariscono invevce tutte le altre liste e candidati, a partire dall'unica donna presente, Giuseppina Tedde, partita forse un po' troppo in ritardo con una campagna elettorale minimamente visibile. I super destri cascano tutti nel fosso, e almeno per questo possiamo tirare un parziale e momentaneo sospiro di sollievo.

Al ballottaggio Delbono non dovrebbe avere problemi, a meno di strane convergenze tra gli esclusi verso Cazzola (che ha la capacita' di stare sulle balle a tutti quelli che non l'hanno votato al primo turno).

3 comments:

Titus Bresthell said...

non conosco delbono, ma spero solo che abbia le palle per smarcarsi un minimo dallo sceriffato cofferatiano. non fosse altro che per bere qualche birretta in più nelle piazze..
spiace per BCL.
evidentemente questa italietta preferisce i rutti e i peti di borgheziocalderolicotasavinitosi..
sono preoccupato.

sono contento invece di aver scelto bologna come città di transito. rispetto al resto d'italia, sembra un'oasi di benessere.
saluti

Pel(l)acani said...

I precedenti di Delbono non sono dei migliori, non tanto come vicepresidente di regione ma come uomo della giunta Vitali (il pre-guazzaloca): privatizzazione delle farmacie, del trasporto pubblico, etc. etc. Sull'onda liberista dell'allora pds (o ds?) che apriva al lavoro precario e alle agenzie interinali.

Titus Bresthell said...

allegriaaaaaaaaa!

Related Posts with Thumbnails