6/08/2009

mcm e MCD


In matematica, il minimo comune multiplo di due (o piu') numeri interi non nulli viene definito come il piu' piccolo numero intero che e' multiplo di entrambi (o piu') i numeri.
Il Massimo Comun Divisore e', invece, il piu' grande numero intero che risulta divisore di entrambi (o piu') i numeri interi non nulli considerati.
Al crescere del numero dei numeri considerati o al crescere del loro valore, il mcm tende all'infinito. Il MCD invece no, anzi per assurdo, che assurdo non e', il MCD di numeri tendenzialmente infiniti e primi e' semplicemente 1.
Il mcm e' prolisso, tiene insieme tutte le componenti di ogni numero e tutti i loro possibili prodotti. Il MCD e' sintentico, riduce all'esenziale i diversi numeri per i quali e' calcolato e ne esalta i fattori comuni.
Due persone che decidano di vivere insieme sono sempre alla ricerca del MCD.
Piu' persone che decidono di fare qualcosa insieme cercano sempre illoro MCD, perche' sanno che con il mcm non arriverebbero a fare nulla.
Quando te li insegnano a scuola, sono due delle poche cose della matematica che uno non pensa: "Si ma poi a me a cosa servono nella vita di tutti i giorni".

Cari esponenti politici sedicenti rappresentanti della sinistra italiana, possibile che abbiate tutti saltato quel giorno di lezione?

AMAR(i)O PE(L)LACANI

No comments:

Related Posts with Thumbnails