10/15/2008

Un paese buono da grattugiare

Nella melma dell'informazione autorizzata dal MinIgPop (Ministero dell'Ignoranza Popolare) e' possibile seguire il fil rouge di una vicenda curiosa:

- Italia qualche settimana fa del 2008: i produttori di Parmigiano Reggiano lanciano l'allarme: a causa della contrazione dei mercati mondiali si ritrovano sommersi da forme invendute, con il conseguente crollo dei prezzi del prodotto e dei redditi dei caseifici (quelli del Grana Padano per non farsi mancare niente dicono: anche noi);
- Italia qualche giorno fa 2008: per la ventiquattresima volta in 24 anni, l'Unione Europea multa l'Italia per avers sforato le quote latte;

PRIMO DUBBIO: se non vendevano il formaggio, cosa cavolo continuavano a produrre latte?

- Italia ieri sera 2008 (Televideo RAI): il governo annuncia che acquistera' 100000 (centomila) forme di Parmigiano e 100000 (centomila) di Grana per sostenere i redditi dei produttori, forme che saranno destinate agli indigenti(!!).

PRIMO DUBBIO CHE DIVENTA CERTEZZA: questi, dal vaccaro all'esperto di marketing del caglio, hanno spinto al massimo i guadagni immediati, fregandosene del fatto che cosi' facendo si stavano ammazzando per gli anni futuri. Arrivata la stangata, chiedono agli altri compaesani di farsi carico di smaltire le loro eccedenze, paganole per giunta.

CONCLUSIONE: vi aspetto domenica davanti a quegli spacci autocelebrativi dei due maggiori formaggi nazionali (ne ho in mente uno del Parmigiano a Fidenza, ma ce ne sono tanti altri) per ritirare gratuitamente una forma di formaggio, forma gia' pagata dallo stato e a voi destinata. Se proprio volete essere d'aiuto, prendetene piu' di una, che poi ci facciamo dentro il risotto.

2 comments:

\3u3u said...

benissimo. nazionalizzazione dei debiti di qualcuno-> distribuzione di forme di cacio a qualcuno altro.
p.s.
oppure ci va pure Profumo a farsi regalare il parmigiano? perké, in tal caso, io voglio pure una porketta.

Pel(l)acani said...

In sottofondo "Borsetta nera / colla farina" cresce progressivamente di volume...

Related Posts with Thumbnails