12/16/2009

il moto dell'anguilla


Uno dei piu' grandi errori compiuti dall'essere umano e' quello di ritenere che le cose vadano sempre nello stesso modo. Ma, come ben sanno i pescatori di anguille della laguna, ogni tanto la direzione della corrente cambia e le cose prendono ad andare in un altro senso.
Cosi' capita che a un certo punto televisioni e giornali inizino sempre piu' a occuparsi della rete e, dopo i video sul bullismo, il blog di Grillo, i gruppi di Facebook la sensazione e' che lentamente ma inesorabilmente i media tradizionali siano sempre piu' alimentati dai media informali.
Certo, il linguaggio continua a essere quello del "guardate-un-po'-che-strano-questo-panda-rosso-che-si-accoppia-con-un-peluche-di-giraffa-in-uno-zoo-del-Peru", ma vuoi per la demografia incalzante, i vecchi muoiono piu' dei giovani, vuoi per quello che gli esperti di marketing chiamano tasso di penetrazione di internet, sempre piu' gli spunti per i fatti non strettamente di cronaca vengono dal mondo dei bit invece che da quello dei CdR.
Un piccolo ma significativo segnale di questa tendenza, che era poi ui che volevo arrivare, si e' avuto ieri sera a 8e1/2, dove ospite della Gruber in collegamento esterno era Guia Soncini (di cui ammetto non avevo mai sentito parlare), scrittrice e internauta senza particolari tendenze politiche manifeste e con quel tipico gap generazionale nei confronti dei soliti ospiti televisivi. Ebbene, come fosse la cosa piu' naturale del mondo, nel paese dei matusalemme dispensatori di consigli e buoni esempi, ha preso a pesci in faccia uno spaesato Crespi e gli altri ospiti in studio rinfacciando loro la totale ignoranza su internet e sulle sue logiche (o non logiche) di funzionamento.
La battuta piu' bella, da rivedere decine di volte, e' stata: "Quando parlate di internet mi sembrate mia nonna quando cerco di insegnarle a mandare gli sms".
Andatevelo a rivedere.

6 comments:

Anonymous said...

celo! nel senso che ho, e letto, il suo libro "Elementi di capitalismo amoroso", sottotitolato: Collezione francamente morbosa di uomini scaricabili... uno spasso!

Anonymous said...

è un incrocio di nada, la annunziata e la guzzanti
se il capitalismo è come lo conosco io, la prenderei solo gratis
certo parla più svelto di mentana e non perde mai il filo di frasi anche lunghissime
il sito è bello, c'è gente che la considera già "out", mi sento anch'io molto nonna

Anonymous said...

o molto nonno

renna

Pel(l)acani said...

a me sembrava piu' Vicky, la ragazzina robot di un oscuro telefilm dle passato, con quel ghigno beffardo che piu' delle parole esprimeva la profonda compassione per quei vecchi di mente

uno spasso

Mario Pe(l)lacani said...

quanto spasso in questi commenti

Titus Bresthell said...

in effetti ha spaccato la ragazza!
anche se un po' acidella..

Related Posts with Thumbnails