12/16/2010

discesa in campo



















La rapida discesa dal tetto al campo di battaglia testimonia di una gioventù dinamica, robusta, efficace ed efficiente: pronta a lanciare una nuova stagione dell'extraparlamentarismo italiano: l'extraparlamentarismo letterale:fuori dal parlamento, in senso stretto. L'evoluzione democratica dell'extraparlamentarismo è poi testimoniata dalla ferma volontà manifestata dai suoi esponenti di non restare fuori dal parlamento, ma, al contrario, di desiderare entrarci dentro, a tutti i costi. Grande è la voglia di prendere parte in prima persona alla vita parlamentare: partecipare direttamente alle splendide risse che s'incendiano dentro l'emiciclo; avere l'occasione, magari, anche di sentirsi offrire del denaro per votare questo o quello, ma solo per potere rifiutare naturalmente, dicendo :"Grazie, mi servo da solo"; e perché, poi, non togliersi lo sfizio di prendere un cappuccino nella bouvette?
A 48 ore dal grande parapiglia, quando le croste ormai iniziano a coprire le ferite, i lividi già virano al giallo, l'eco degli ultimi schiaffi muore ormai distante, potremmo forse tirare qualche somma parziale, in attesa del prossimo atto.
Potremmo tirare delle somme, ma possiamo pure risparmiarcelo.
Questo è compito di benpensanti e scribacchini, mortinpiedi e morti in vacanza, preti, sermonanti, baciapile e puttanieri, corrotti e corruttori, anime belle o imbellettate, mentecatti o saputi, Saviani e redattori di bollettini dei servizi (che poi, esprimono, diversamente torniti, gli stessi concetti).
E' preferibile, invece, contarsi tra le fila dei bruti, insensati, intolleranti e intollerabili, violentissimi e facinorosi, di ogni età: tra le fila di quei Cafoni che ancora capiscono che quando ti vogliono proprio fottere, devi alzare picca e pala, e che ancora capiscono contro chi le devono alzare.
"Fotti i fottitori" recita una bella iscrizione d'ignoti vandali su un muro di via delle Moline.
Se proprio dovessimo tirare qualcosa, avremmo altro da tirare.

4 comments:

Anonymous said...

oh, il migliori post che ho letto sulla giornata :-)

Anonymous said...

gulp, avevo scritto "uno dei" ma non ho corretto migliori in migliore :-(

Pel(l)acani said...

se l'avessi intitolato risposta a saviano ora saremmo famosi

Anonymous said...

pavia e cagliari

M.P.

Related Posts with Thumbnails