12/19/2008

futurama retro'



[...] Da un lato, i paesi più avanzati potrebbero non mostrare, dopo un 2009 leggermente più negativo, la prevista ripresa nel corso del 2010, ma trascinarsi per un periodo più prolungato in condizioni di debolezza del ciclo economico. Dall’altro lato, alla Cina potrebbero non bastare i provvedimenti di stimolo della propria domanda interna e quelli attuati dai maggiori paesi mondiali [...] La combinazione di questi due elementi andrebbe a impattare [...] sul modello di sviluppo del commercio internazionale che ha caratterizzato gli ultimi venti anni, con i paesi più avanzati a specializzarsi nel ruolo prevalente di mercati e quelli in via di sviluppo ad assommare gran parte dell’attività manifatturiera mondiale.
In prima analisi, questa eventualità potrebbe (ri)portare a un mondo in cui gli scambi internazionali avvengono prevalentemente tra paesi omogenei all’interno di blocchi geo-economici poco comunicanti tra loro, in cui le singole economie si caratterizzano come importatori o esportatori netti di manufatti secondo i loro vantaggi comparati.

6 comments:

\3u3u said...

A me interessa il blocco geo-economico in basso al centro sulla mappa. Lo trovo a me assai omogeneo: vorrei entrare in affari con i pinguini. Che vendono?

Pel(l)acani said...

chiediglielo, sono qui:

http://www.martingrund.de/pinguine/pinguincam1.htm#1

Titus Bresthell said...

i pinguini non fanno affari.
stanno solo preparandosi per sterminare il genere umano.

lamelamara said...

das cremonisch wolkspatheid

lamelamara said...

e qualunque cosa accada io mi prenoto per fare il dottor john zoidberg

Pel(l)acani said...

Io mi sono allenato nel taglio dell'oca, cosi' per avere un'alternativa o anche solo piu' possibilita' di sopravvivenza.

Related Posts with Thumbnails