11/28/2008

DENUNCIA


Di seguito il testo di un esposto da me presentato oggi a FEDERCONSUMATORI. Non mi fermero' fino a quando qualcuno non lo denuncera' pubblicamente.
A la gher com a la gher.
"Buongiorno,
vi volevo segnalare che come gia' l'anno scorso, anche quest'anno le banche hanno provveduto, attraverso un discrezionale ritocco verso l'alto dell'euribor a un mese, a garantirsi una copertura di cassa per l'ultimo mese dell'anno e dare cosi' respiro ai propri bilanci.
Se pero' nel 2007 questa manovra si inseriva in un contesto generalizzato di crescita dei tassi, passando cosi' inosservata, oggi che il trend e' fortemente cedente e che soprattutto le banche stanno beneficiando di appoggi incondizionati dallo Stato e dall'Unione Europea, la cosa e' quantomeno scandalosa, oltre che immorale (purtroppo non illegale).
Se volete verificare, il 27 novembre (fonte Bloomberg) l'euribor a un mese e' schizzato di oltre due decimi di punto (da 3.392 a 3.610) e il 28 novembre si e' assestato su questi livelli (3.574), sufficiente a evitare un calo piu' significativo delle rate sia che siano calcolate sulla media del mese sia, soprattutto, che lo siano sugli ultimi giorni del mese.
Una cosa analoga, ma ancora piu' intensa, successe esattamente il 29 novembre del 2007. Casualita'?
Aggiungo inoltre che i tassi euribor con scadenze diverse non hanno manifestato questa variazione, segno che i fondamentali economici che ne determinano il calcolo non hanno subito cambiamenti di rilievo. Inoltre, sia l'inflazione sia la direzione della politica monetaria europea appaiono piu' che mai volte verso una riduzione del costo del denaro.

In questo clima di finta unita' nazionale, sarebbe bello che una volta tanto i maneggi squallidi di quest signori in doppio petto fossero messi sotto gli occhi di tutti da chi, come voi, ha la possibilita' di farsi ascoltare da un'ampia platea."

2 comments:

Titus Bresthell said...

mmm...ho paura di non aver capito proprio tutto tutto tutto...
sarebbe sto euribor?

Pel(l)acani said...

Quella simpatica cosina a cui sono agganciate le rate dei mutui e prestiti a tasso variabile.
E' calcolato giornalmente sulla base del tasso a cui si prestano tra loro denaro le banche (un sottoinsieme delle principali banche europee).

Related Posts with Thumbnails