6/26/2007

6/25/2007


6/21/2007

Maturità spicciola

dalla prova di matematica dell'esame di maturità

- maturità filosofica
"Si spieghi in che cosa consista il problema della quadratura del cerchio e se, e in che senso, si tratti di un problema risolubile o meno."

Lo studente potrebbe vedere il bluff e rilanciare chiedendo al commissario esterno di definirgli il problema del cerchiobottismo.

- maturità bottegaia
"Si sa che il prezzo p di un abito ha subito una maggiorazione del 6% e, altresì, una riduzione del 6%; non si ha ricordo, però, se sia avvenuta prima l'una o l'altra delle due operazioni. Che cosa si può dire del prezzo finale dell'abito?"

6/14/2007

Image Hosted by ImageShack.us

6/13/2007

6/12/2007

Rapinatore-ninja con arco e frecce: un russo arrestato vicino a Rovigo
ROVIGO - Rapinava agricoltori con una bandana nera da ninja e si faceva consegnare i soldi sotto la minaccia dell'arco teso, pronto a scoccare la freccia. Igor Vaclavic, un russo di 31 anni, aveva già colpito cinque volte nelle campagne di Rovigo e Ferrara. Ma stanotte gli è andata male: due anziani contadini non si sono fatti intimorire e l'hanno aggredito, facendo fuggire il Robin Hood-ninja a gambe levate, per poi chiamare i carabinieri. Dopo una perlustrazione, i militari lo hanno trovato in un casolare abbandonato: il rapinatore in maschera lo usava come buen retiro dopo i suoi colpi. Come il vero Robin Hood, suo idolo. Era da diverso tempo che Vaclavic terrorizzava i contadini della zona, anche per il suo abbigliamento stravagante: vestito tutto di nero, il volto coperto da una bandana nera, la faretra sulle spalle e un coltello legato alla caviglia. Così mascherato, piombava nelle aziende agricole e razziava tutto quello che c'era, purchè avesse valore.

6/03/2007

è una vitaccia